Come capire se l'Iban è di una carta prepagata o di un conto corrente?
Alcune carte prepagate vengono emesse con un numero IBAN associato, puoi utilizzare questa carta per effettuare pagamenti e prelievi, proprio come con una carta prepagata tradizionale. Ma, hai anche la possibilità di ricevere denaro direttamente sul conto associato alla carta.
Non tutte le carte prepagate lo hanno, di solito di trova stampato sulla carta e si differenzia dal numero PAN, perché è composto da 27 caratteri e inizia con IT. Può essere stampato sul fronte o sul retro della carta.
E' possibile visualizzarlo anche nell'Internet banking o nell'app per gestire la carta in mobilità. Ma anche nell'estratto conto.
L'Iban della carta prepagata sono le coordinate bancarie del conto corrente associato alla carta, dove confluiscono le ricariche eseguite tramite bonifici dal titolare della carta o da terzi, come nel caso dell'accredito dello stipendio.
Non esiste un metodo che permetta di distinguere chiaramente se si tratta di un conto corrente tradizionale o di una carta prepagata. Ma alcune banche e istituti finanziari potrebbero utilizzare specifiche serie di numeri o lettere all'interno dell'IBAN per indicare la natura del prodotto finanziario.
Come per questioni di privacy e sicurezza, non è possibile risalire direttamente al nome del titolare di una carta prepagata solo dal suo IBAN. Questo vale in generale anche per i conti correnti tradizionali, ma esistono sistemi bancari e procedure legali che, in certi contesti, possono permettere l'identificazione del titolare di un conto corrente.
Inoltre, l’IBAN di una carta prepagata potrebbe non essere direttamente collegato all'agenzia o alla filiale bancaria che ha emesso la carta. Questo perché le carte prepagate possono essere gestite centralmente da un ente o una società che emette la carta a nome della banca, e quindi l'IBAN associato potrebbe riflettere questa struttura organizzativa centrale.