Come la carta prepagata può sostituire il contante per pagare?
Con la carta prepagata puoi pagare anche al negozio, basta che l'esercente accetti le carte di pagamento.
Di solito espongono il logo delle carte accettate sulla porta di ingresso, o vicino alla cassa.
Per effettuare il pagamento, è necessario inserire la carta prepagata nel Pos (Point of Sale), un dispositivo elettronico che accetta le transazioni. Per autorizzare il pagamento, è richiesto l'inserimento del codice pin associato alla carta.
Attenzione alla digitazione del codice, poiché eventuali errori impediranno l'autorizzazione del pagamento. Una volta autorizzato il pagamento, la transazione verrà elaborata dal sistema e i fondi saranno trasferiti dal saldo della carta prepagata al conto corrente dell'esercente.
Se la tua carta prepagata è dotata di tecnologia contactless, nei pos abilitati a questa tecnologia e per importi inferiori a €50 ti basterà avvicinare la carta al lettore Pos per eseguire il pagamento, senza digitare il pin.
Cosa si può pagare con la carta prepagata
Puoi acquistare qualsiasi prodotto o servizio, non va bene solo nei pagamenti dove è richiesta la carta di credito. Possono essere usate anche per i pagamenti all'estero, per usarla fuori dall'Italia devi solo controllare che sia associata a un circuito internazionale, Mastercard, Maestro, Visa.
Se il pagamento è in euro non ti saranno applicate le commissioni, mentre se il pagamento è in valuta diversa dall'euro si paga la commissione per operazione in valuta diversa dall'euro.